Arduino è una piattaforma hardware open-source composta da una serie di schede elettroniche dotate di un micro-controllore. In questo corso si utilizzerà la versione Arduino UNO e si impareranno a programmare, passo per passo, circuiti molto semplici, partendo dall'accensione di un LED, arrivando a progettare e realizzare un semaforo che funziona in modalità automatica, ma che accetta anche input dall'utente. Si vedranno una molteplicità di componenti elettronici fra cui pulsanti, buzzer, potenziometri, LED e LED RGB.
Tutta la piattaforma Arduino è open-source, quindi sono pubblicamente disponibili sia gli schemi circuitali per riprodurre la scheda stessa senza violare brevetti, sia varie piattaforme per la programmazione in diversi linguaggi. In questo corso si farà uso di una piattaforma chiamata MBlock (molto simile a Scratch) che permette di trascinare comandi in modo visuale, senza la necessità di scrivere lunghe righe di codice sorgente. È molto in voga fra le/gli insegnanti di materie tecnologiche nella didattica educativa ed è utilizzabile fin dalle prime classi della scuola secondaria di primo grado per la semplicità d'uso.
Il corso è suggerito alle/agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado che desiderino avere un'indicazione di come presentare la programmazione in classe, con doppia modalità di fruizione: proiettando i video del corso passo passo direttamente in classe coi propri alunni o prendendo liberamente spunto per creare lezioni ottimizzate in base alla classe in cui insegnano.
La fruizione in autonomia è suggerita anche per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado e dei primi anni della secondaria di secondo grado interessati/e ad avviare un percorso di approfondimento del mondo Arduino e della programmazione.